ABOUT ME...

Una vita a studiare marketing tra vitigni, uva e...vino.

bottiglia di vino rosso
bottiglia di vino rosso

Il mio nome è Rosario Raffaele Allocca e vivo da sempre a Somma Vesuviana, una città di circa 30.000 abitanti ai piedi del Monte Somma , quella che in origine era la bocca del Vesuvio.

Oggi il Monte Somma e il Vesuvio sono “staccati” e divisi da poche centinaia di metri l’uno dall’altro ma possono essere considerati un unico, enorme vulcano…attivo.

Quasi tutte le famiglie (chi più, chi meno) originarie di Somma Vesuviana possiedono un piccolo pezzetto di terra, utilizzato per soddisfare i propri bisogni, la maggior parte dei quali destinati alla coltivazione delle viti.

Anche mio nonno aveva un piccolo vitigno di uva rossa e bianca. Da quel piccolo “tesoro” riusciva a soddisfare il “fabbisogno” di vino dell’intera famiglia per un anno intero (qualche volta anche per più tempo, a seconda dell’annata).

Dopo mio nonno, è toccato a mio padre prendersene cura e fin da piccolo mi ha trasmesso l’amore per la viticoltura e tutto ciò che riguarda la produzione e conservazione del vino.

Inizialmente amavo soprattutto i momenti trascorsi insieme a lui nel vigneto. Era quasi un gioco…

Crescendo, però, mi sono appassionato sempre di più, soprattutto dal momento in cui il vino ho iniziato anche a berlo.

Sono passati tanti anni ormai. Ho assaggiato moltissime tipologie di vino e ho migliorato, anno dopo anno, le mie conoscenze sia teoriche che pratiche, studiando alla F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).

Ma il mio lavoro non c’entra quasi nulla con il vino. Infatti mi occupo di E-Commerce e Social Media Marketing, aiutando le aziende ad essere presenti online e a vendere i propri prodotti sul web.

Forse però è stata proprio la mia professione a farmi decidere di creare questo Blog, perché mi piacerebbe condividere con voi tutte le mie esperienze enogastronomiche, le degustazioni di vini e di consigliarvi il cibo da abbinare con le diverse tipologie di vino, attraverso articoli e Newsletter.

Non mi considero un esperto ma semplicemente un appassionato di vino e del buon cibo, soprattutto quello che ci offre il “Bel Paese”.

Spero di trasmettervi questo mio amore e di coinvolgervi attraverso aperivino.it.

I miei servizi per le aziende vitivinicole

Circa un anno fa ho avuto una sorta di ispirazione.

Quale?

Quella di offrire alle aziende vitivinicole i mie servizi, che consistono fondamentalmente in alcune attività che potrebbero essere di grande aiuto alle piccole e medie imprese vitivinicole italiane per farsi conoscere sia a livello nazionale che internazionale, ampliando così il loro raggio d’azione.

Ecco quali sono i miei servizi più importanti:

  • Creazione del sito internet aziendale, sia sotto forma di sito vetrina che e-commerce per la vendita online;
  • Creazione e/o gestione di tutte le pagine social dell'azienda, attraverso un preciso piano editoriale in base agli obiettivi prefissati con l'azienda;
  • Pianificazione delle strategie di web marketing: come, quando e con chi comunicare;
  • Servizi fotografici e di storytelling;
  • Direct Marketing attraverso la Newsletter.

Se vuoi maggiori informazioni, puoi contattarmi attraverso questo modulo: